Retina WordPress ThemeRiorganizzazione generale

Riorganizzazione generale

Una struttura modenese, operante nel settore dell’impiantistica ed automazione industriale si trovava, dopo circa dieci anni dalla sua costituzione a vivere una lenta, ma inesorabile diminuzione del business alla quale il management non riusciva a porre rimedio.

Nel tentativo di incrementare le sue dimensioni la struttura si trovava divisa in una quantità di micro-aree, ciascuna delle quali era gestita da un responsabile in completa autonomia e la proprietà (che era anche il vertice del management) si trovava priva delle competenze fondamentali per far fronte alla necessaria supervisione del complessivo aziendale.

La situazione finanziaria soffriva, oltre che del calo del fatturato, di una gestione dei costi inadeguata, inoltre la divisione commerciale/marketing era stata spostata sotto la completa responsabilità del responsabile commerciale che operava, come gli altri responsabili, in completa autonomia rispetto alla proprietà, la quale rimaneva in contatto remoto e saltuario.

L’intervento della proprietà, si limitava quindi alla soluzione di fasi critiche o alla gestione a posteriori di situazioni oramai già negative, con interventi di pressione sui vari responsabili che avrebbero dovuto evitarle.

Short Connection venne contattata con la richiesta di un’analisi della situazione , di una presentazione del piano strategico che avrebbe portato l’azienda a recuperare una stabilità sia operativa che direzionale e di un intervento di manager temporanei che avrebbero avuto il compito di condurre operativamente le fasi della ristrutturazione.

Presentato ed approvato il piano, due furono le figure introdotte in azienda.

Una con la carica di Direttore Generale e l’altra con la carica di Direttore Commerciale e Marketing.

I nostri professionisti apportarono una completa riorganizzazione della gestione delle cariche direttive.

Venne configurato un organo allargato di supervisione delle attività aziendali formato da tre dirigenti selezionati tra i responsabili già presenti in azienda e ritenuti più idonei a ricoprire i rispettivi ruoli.

L’organo di supervisione riportava ovviamente alla proprietà, che riuscì a ritrovare il controllo delle attività interne.

Le aree operative vennero riconfigurate in aree più ampie e poste sotto la supervisione dei responsabili che avrebbero fatto capo all’organo di supervisione.

Vennero ridefinite le politiche di gestione dei prezzi, non cercando di massimizzare il margine a tutti i costi , ma esponendo valori adeguati per coprire i costi e permettere la corretta e graduale crescita del fatturato.

Vennero ridefinite le politiche di gestione dei clienti, integrando attività di CRM pre-vendita e post-vendita e ponendosi come obiettivo la fidelizzazione dell’intero portafoglio attuale e futuro.

Vennero ridefinite le politiche di gestione dei fornitori, ottenendo una maggiore collaborazione e dinamicità nello sviluppo delle attività di routine.

Infine i nostri professionisti si dedicarono all’ottimizzazione di tutti quei micro-flussi che ancora potevano essere migliorati.

Il nostro intervento ha avuto una durata complessiva di sette mesi ed è tutt’oggi attivo nella forma di piccole sessioni di supervisione ai lavori per seguire il consolidamento delle nuove modalità di gestione ai vari livelli.

L’azienda si muove con un ritmo adeguato al mercato e la chiusura dell’esercizio 2014 ha pienamente soddisfatto la proprietà.